Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica

Domande e Risposte (Q&A)

 

Q. Ci sono molti Corsi di Laurea nell’area dell’ingegneria industriale, alcuni molto focalizzati su uno specifico settore. Quali sono i vantaggi di una Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica?

A. Le Lauree dell’area dell’Ingegneria Industriale sono tra le più richieste nel mondo del lavoro, con tassi di occupazione a livello nazionale superiori al 95%. La Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica è riconosciuta come la più versatile e trasversale per poter lavorare in praticamente tutti i settori dell’ingegneria industriale, svolgendo mansioni di responsabilità e ad alta specializzazione. Tieni anche presente, che il numero di laureate/i in Ingegneria Meccanica, ogni anno, è molto basso rispetto alla richiesta del mondo del lavoro e quindi sarà più facile trovare un lavoro di soddisfazione. Inoltre, nella sua denominazione tradizionale, a differenza di altri corsi di studio più verticali su di uno specifico argomento, la Laurea in Ingegneria Meccanica è molto ben riconosciuta dalle aziende. Il 40% delle offerte di lavoro per Ingegneri, riguarda l’Ingegneria meccanica!

Non dimenticare, inoltre, che con gli 8 curriculum, potrai conseguire la Laurea seguendo insegnamenti specifici che andranno a formarti sin dall’inizio verso quello che poi sarà il tuo futuro sbocco lavorativo.

Q. Sono in effetti molto attratta/o da un Curriculum del Corso di Studi, ma ho timore che poi il mondo del lavoro richieda, quando mi sarò laureato, altri profili. Cambia molto tra scegliere un Curriculum oppure un altro? Come ci si pone, una volta laureati, nei confronti dei datori di lavoro?

A. Indipendentemente dal Curriculum scelto, il Corso di Studi, una volta completato, conferisce la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, riconosciuta come una delle più versatili e con più elevata specializzazione per trovare lavoro in qualunque settore dell’area Industriale.

Il Curriculum, oltre a fornire conoscenze e competenze specifiche per la formazione del Laureando, può essere menzionato specificatamente laddove sia ritenuto utile per il settore di attività dell’azienda in cui si vuole lavorare. La scelta di un curriculum non preclude però la possibilità di lavorare in qualsiasi altro settore dell’ingegneria industriale!

 

Q. Quanto è flessibile l’offerta di corsi nella Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica?

A. Con 8 Curriculum, 2 insegnamenti a scelta libera, 12 CFU di tirocinio e 12 CFU di tesi di Laurea e numerosi insegnamenti a scelta vincolata, l’offerta del CdS è estremamente flessibile. Ricordati che, come esami a scelta libera, puoi scegliere da tutta l’offerta dell’Ateneo! Ovviamente stai attenta/o che gli insegnamenti scelti non facciano parte di un CdS con accesso programmato (ad esempio Medicina) e che siano attinenti alla Laurea che stai conseguendo (ad esempio un insegnamento di filologia romanza non sarà dichiarato ammissibile per il tuo piano di studi, un insegnamento di fisica delle particelle elementari probabilmente sì).

Q. A proposito di tirocinio… come funziona? Devo andare in azienda? O posso farlo anche in Università? E con la Tesi come faccio?

A. Ci sono tre possibili soluzioni per tirocinio e Tesi:

Soluzione 1: Tirocinio e Tesi entrambe svolte presso i laboratori Unifi

Conviene iniziare 5-6 mesi prima della presunta data di laurea per avere i tempi formalmente giusti per i 24 CFU (consiglio: prendete la tesi quando vi mancano 2-3 esami al max, ma non aspettate a prenderla dopo aver finito gli esami!). Di fatto state facendo un lavoro da 5 mesi con un docente e questo vale come tirocinio e tesi.

Soluzione 2: Tirocinio + Tesi in Azienda (sia italiana che straniera)

Anche in questo caso dovrete svolgerealmeno 3 mesi di tirocinio effettivo in azienda ed almeno altri 2/3 mesi prima di laurearvi. Normalmente si rimane in azienda per tutti i 5 mesi e si svolge una attività di Tesi su un tema aziendale. SERVONO RELATORI UNIFI! Quindi chiedete!

Soluzione 3: Tirocinio in Azienda + Tesi in Unifi

Dovete svolgere almeno 3 mesi di tirocinio aziendale e poi almeno altri 2/3 mesi prima di laurearvi, svolgendo la Tesi in Unifi con uno dei docenti del CdS ed un secondo relatore.

Q. Ma il tirocinio in azienda è effettivamente utile ad una futura stabilizzazione presso l’azienda stessa?

A. Decisamente sì. Le aziende giudicano l’esperienza del tirocinio ai fini di un futuro inserimento nell'organico dell'ente/azienda con un punteggio di 9,1 su 10!

Del resto, l’opinione delle aziende sulle abilità del/della tirocinante (Motivazione, Capacità di lavorare in gruppo, Capacità di adattamento, Capacità nel risolvere problemi, Utilizzo delle competenze acquisite all'università) vede un punteggio di 9,3/10.

Q. Per il tirocinio interno, e più in generale durante il corso ci sono dunque laboratori che possono essere visitati o utilizzati?

A. Per il CdS ci sono numerosi laboratori didattici e di ricerca sia nella Sede di Santa Marta che nell’importante struttura di Calenzano, dove sono presenti tutti i laboratori “pesanti” di ingegneria. Alcuni laboratori molto coinvolti nel Corso di Laurea sono:

Reverse Engineering, Rapid & Virtual Prototyping (Re-ViP)

Materiali e Meccanica Sperimentale

Life Cycle Assessment e EcoDesign

Vehicle Design and Dynamics (V2D)

LINEA Laboratorio di INnovazione per l'Energia e l'Ambiente

Ingegneria Ferroviaria (RailLab)

Modellazione Dinamica e Meccatronica (MDM Lab) - veicoli

Modellazione Dinamica e Meccatronica (MDM Lab) – Robotica

MTRL (Manufacturing Technology Research Lab)

THT (Laboratory of Technology for High Temperature)

Q. Le Lureate e i Laureati di Firenze in Ingegneria Meccanica sono richiesti nel mondo del lavoro?

A. Il dato dell’occupazione delle Laureate e dei Laureati in Ingegneria Meccanica magistrale dell’Università di Firenze è IL DATO che ci rende più orgogliosi del nostro Corso di Studi.

La quasi totalità trova lavoro in un tempo “ridicolo” (2 mesi dalla Laurea la media degli ultimi 5 anni) se non addirittura prima di laurearsi!

Q. OK, troviamo lavoro agilmente, ma che tipo di professione siamo chiamati a svolgere?

A. I dati AlmaLaurea ci dicono che il 70% delle Laureate e dei Laureati svolge professione intellettuale, scientifica e di elevata specializzazione (58%) o professione tecnica (12%). Il restante 30% dichiara di svolgere altra attività inclusa però, con una buona percentuale, l’attività di ricerca post-laurea ed il Dottorato di Ricerca. I settori di impiego sono: Metalmeccanica e meccanica di precisione (41%), Chimica/Energia (20%), Trasporti (5%), Consulenze tecniche (5%), Istruzione e Ricerca (22%).

Q. Ma il lavoro trovato è soddisfacente? E la Laurea è efficace per lo svolgimento del lavoro?

A. I dati AlmaLaurea ci dicono che l’80% delle Laureate e dei Laureati ritiene che la laurea conseguita sia Molto efficace o Efficace per il lavoro che ricoprono. Nessuno degli intervistati ha ritenuto poco efficace la Laurea per il proprio lavoro! Inoltre, l’83%  ha ritenuto la formazione professionale acquisita come MOLTO ADEGUATA ed il 71% degli intervistati ha ritenuti di utilizzare in misura elevata quanto appreso all’università.

Q. Mi piacerebbe fare l’Erasmus, ma ho il timore di avere una preparazione inadeguata rispetto ai colleghi studenti in università estere

A. Niente di più sbagliato! Le nostre studentesse e i nostri studenti che vanno all’estero ci fanno fare sempre un’ottima figura! Chi fa la laurea all’estero, inoltre, riceve quasi sempre valutazioni buone o ottime dai colleghi stranieri.

Casomai è vero il contrario: molte studentesse e studenti stranieri che vengono a fare Erasmus al CdS hanno una preparazione mediamente inferiore a quella dei nostri interni.

Q. Le e i Docenti del Corso di Studi sono preparate/i ed aggiornate/i alle competenze richieste dal mondo del lavoro? Sono anche bravi nella ricerca industriale e nello svolgimento di attività innovative?

A. Le e i docenti delle materie caratterizzanti il Corso di Studi sono professoresse/professori e ricercatrici/ricercatori che hanno acquisito molta esperienza negli anni e che partecipano attivamente sia al mondo della ricerca scientifica ed industriale, sia al mondo dell’industria con collaborazioni, convenzioni ed attività di ricerca congiunta.

I numeri parlano chiaro! Nel solo 2023 le e i docenti del Dipartimento di Ingegneria industriale, che insegnano al Corso di Studi, hanno prodotto 142 articoli su riviste internazionali, 12 contributi in volume, 65 articoli su convegni internazionale ed hanno 18 brevetti attivi.

L’indicatore di Qualità della Ricerca per le e i docenti della LM è superiore al valore dell’area geografica (Toscana) e nazionale e sempre ben superiore (+31%!) al valore di riferimento indicato a livello nazionale. Inoltre, sono attivi in 24 laboratori congiunti con aziende del settore e 7 spinoff.

Q. Le e i Docenti del Corso di Studi sono quindi “di livello internazionale”?

A. Le e i docenti delle materie caratterizzanti il Corso di Studi hanno curriculum assolutamente in linea con i colleghi di tutto il mondo! Inoltre, collaborano con tanti progetti europei o transnazionali con molte Università centri di Ricerca e Aziende straniere. Per questo il CdS favorisce molto la partecipazione all’Erasmus ed il tirocinio+tesi all’estero.

Q. È vero che nella Laurea Magistrale il rapporto interpersonale con le e i Docenti è più stretto rispetto alla laurea triennale?

A. Tieni presente che laurearsi in Ingegneria Meccanica triennale non è per tutti! Il numero di laureati è inferiore al numero di iscritti al I anno; molte/i abbandonano perché non sono stati in grado di superare alcuni esami oppure perché l’ingegneria meccanica non era la loro vocazione. Inoltre, i laureati e le laureate triennali di Firenze spesso si “dividono” tra le Lauree Magistrali di Meccanica e di Energetica.

Quindi il numero di iscritti alla Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica è sicuramente molto inferiore rispetto a quelli della triennale. Per questo motivo, avendo anche un’offerta di insegnamenti molto variegata, il rapporto tra studentesse/studenti e docenti diventa estremamente stretto (ci sono corsi obbligatori con 50 studentesse/studenti, ma anche molti corsi con 10-12 studentesse/studenti).

Questo porta a maggiore coinvolgimento, votazioni mediamente più alte, utilizzo proficuo di strumenti, metodi, software e attrezzature e sviluppo di progetti.

Q. Come si sono trovate/i le studentesse e gli studenti più grandi di me che hanno già seguito il Corso di Studi? Ne parlano bene?

A. La media delle valutazioni  agli insegnamenti del Corso di Laurea è pari a 8,4 su 10, con alcuni insegnamenti che arrivano a valori superiori a 9,5/10. Il Presidente del Consiglio Unico dei Corsi di Studio, di concerto con il Referente, lavorano costantemente per garantire che il livello di soddisfazione rimanga elevato, intervenendo prontamente sugli eventuali insegnamenti che si rivelassero con una votazione inferiore a 7. Più del 90% delle studentesse e degli studenti ha dichiarato di essere complessivamente soddisfatto del Corso di Studi!

Q. Come si comportano i laureati Magistrali a confronto con quelli di altri atenei?

A. Considerando i dati occupazionali, le opinioni delle aziende, la soddisfazione media degli studenti… le laureate e i laureati in MEM a Unifi si comportano MOLTO BENE e non hanno niente da invidiare ai laureati di altri Atenei.

 

Q. Quindi: conviene fare la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica a Unifi?

A. Decisamente sì!

 

 
ultimo aggiornamento: 12-Apr-2024
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Ingegneria Home Page

Inizio pagina