Presentazione del corso

Le Lauree dell’area dell’Ingegneria Industriale sono tra le più richieste nel mondo del lavoro, con tassi di

occupazione a livello nazionale superiori al 95%.

La Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica è riconosciuta come la più versatile e trasversale per poter lavorare in praticamente tutti i settori dell’ingegneria industriale, svolgendo mansioni di responsabilità e ad alta specializzazione.

Il 40% delle offerte di lavoro per Ingegneri Industriali, riguarda l’Ingegneria Meccanica!

Informazioni Generali

Sito Web: https://www.ing-mem.unifi.it/

Orientamento: https://www.ingegneria.unifi.it/ls-9-orientamento.html

Scarica le informazioni: MEM "at a glance"

Scarica la brochure

Referente del Corso di Laurea:

Prof. Rocco Furferi – mem@ingegneria.unifi.it

Delegato all'Orientamento ed il Tutoraggio:

Dr. Ing. Alessandro Ridolfi – alessandro.ridolfi@unifi.it

Il Corso di Laurea

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (MEM) è la versione moderna e innovativa di uno dei corsi di

Ingegneria dell’Università di Firenze presenti sin dalla fondazione della Facoltà (oggi «Scuola» di Ingegneria).

Il Corso di Studi è strutturato in 2 anni e si articola in 8 diversi Curricula ognuno avente uno specifico profilo.

Il Corso prevede:

• 9 insegnamenti obbligatori caratterizzanti ciascun curriculum
  • 3 insegnamenti a scelta vincolata (da scegliere in un panel di insegnamenti per ciascun curriculum)
  • 12 CFU a scelta libera da parte dello studente
  • Tirocinio di 12 CFU da svolgersi nei laboratori di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Industriale, oppure presso società, enti o centri di ricerca pubblici e privati che collaborano con il Dipartimento.
  • Tesi di Laurea di 12 CFU

Particolarmente incoraggiata è l’internazionalizzazione del percorso di studi nell’ambito Erasmus Plus.

Chi è l’Ingegnere Meccanico Magistrale?

L’Ingegnere meccanico magistrale costituisce la figura professionale di riferimento del settore industriale, nel cui ambito rappresenta la risorsa strategica che assume e coordina le principali funzioni progettuali e produttive, attraverso una progressiva diversificazione e specializzazione dei ruoli e delle competenze.

Gli studenti della laurea magistrale vengono preparati per ricoprire, con maggiori competenze, responsabilità e autonomia, rispetto ai laureati triennali, i ruoli caratterizzati da conoscenze tipiche dell’ingegneria meccanica.

Docenti del Corso di Studi

I Settori Scientifico Disciplinari (SSD) maggiormente caratterizzanti l’area dell’Ingegneria  Meccanica sono:

ING-IND/13 – Meccanica Applicata alle Macchine

ING-IND/14 – Progetto e Costruzione di Macchine

ING-IND/15 – Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale

ING-IND/16 – Tecnologia Meccanica

I e le Docenti afferenti a tali settori sono coinvolti sia negli insegnamenti in comune tra gli indirizzi, sia soprattutto sugli insegnamenti specifici per ciascun Orientamento.

I Docenti operano all’interno dei Laboratori di Ricerca del DIEF svolgendo attività di rilevante interesse sia in termini di ricerca industriale sia di trasferimento tecnologico. Per tale ragione ogni anno gli insegnamenti sono aggiornati in modo da dare allo studente competenze e conoscenze in linea con le richieste del  mondo del lavoro.

Il Corso di Studi vanta un elevato Rapporto tra il Numero di Docenti ed il Numero di Studenti. Questo consente un maggiore coinvolgimento dello studente in attività anche di tipo sperimentale o laboratoriale.

Sbocchi Occupazionali

Aziende del settore meccanico (macchinari, veicoli, componentistica)

• Aziende produttrici di beni di consumo (ad es. tessile, arredamento, pelletteria, calzature, oggettistica per la casa)
  • Aziende nel settore dell’automazione e della robotica industriale
  • Aziende del settore dei veicoli a due e quattro ruote, dei veicoli e impianti di trasporto e industriali,
  • Imprese dei trasporti e della logistica
  • Industrie di processo e di erogazione dei servizi e di gestione di asset produttivi
  • Aziende municipali di servizi ed enti pubblici e privati
  • Libera professione in Studi di Ingegneria
  • Dottorato di Ricerca
  • …. e molto altro
Percorso di Eccellenza - Honours Programme

Il Corso di Studi ha attivato a partire dal 2024-2025 un  Percorso di Eccellenza denominato  "Honours Programme in Mechanical Engineering" sulla base di convenzioni stipulate con aziende primarie. A questo percorso saranno ammessi studenti particolarmente meritevoli, selezionati mediante bandi competitivi emessi sulla base delle convenzioni stipulate e pubblicizzate sul sito del CdS.

Agli esiti positivi della partecipazione a tali attività formative allo studente verrà riconosciuta una attività formativa dell'ambito E [Ulteriori attività formative (art. 10, comma 5, lettera d) - Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro] con i CFU previsti a BANDO da un minimo di 2 ad un massimo di 9. Su delibera del CU sarà assegnato un bonus fino ad 1 punto da applicarsi alla prova finale.

ultimo aggiornamento: 12-Apr-2024