Per iscriversi
Per procedere all’immatricolazione, ogni studente è tenuto alla presentazione dell’opportuna domanda di valutazione per l’accesso alla Laurea Magistrale secondo le modalità indicate sul sito della Scuola.
L’iscrizione al CdLM richiede il possesso dei requisiti sottoindicati:
- Possesso della Laurea nella Classe L-9 “Ingegneria Industriale” DM 270/04, conseguita con almeno 160 CFU con voto nelle materie di base, caratterizzanti e affini e integrative e voto minimo di laurea di 102, se laureati in pari, e di 105 se laureati con un anno di ritardo.
Oppure
- Possesso della Laurea nella Classe L-7 “Ingegneria Civile e Ambientale” o L-8 “Ingegneria dell'Informazione” DM 270/04, conseguita con almeno 160 CFU con voto nelle materie di base, caratterizzanti e affini e integrative e voto minimo di laurea di 105, se laureati in pari, e di 108, se laureati con un anno di ritardo.
Oppure
- Possesso di Laurea DM 270/04, conseguita con almeno 160 CFU con voto nelle materie di base, caratterizzanti e affini e integrative, con voto di laurea maggiore o uguale a 80/110 o equivalente e rispetto dei requisiti sotto indicati:
- Almeno 48 CFU nelle discipline di base di cui: almeno 24 CFU nell’ambito di Matematica, Informatica e Statistica (SSD: INF/01, ING-INF/05, MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, SECS-S/01, SECS-S/02, SECS-S/03) ed almeno 12 CFU nell’ambito di Fisica e Chimica (SSD: CHIM/02, CHIM/03, CHIM/07, FIS/01, FIS/03);
- Almeno 24 CFU nell’ambito di Ingegneria Meccanica (SSD: ING-IND/12, ING-IND/13, ING-IND/14, ING-IND/15, ING-IND/16, ING-IND/17);
- Almeno 18 CFU nell’ambito di Ingegneria Energetica e Aerospaziale (SSD: ING-IND/06, ING-IND/08, ING-IND/09, ING-IND/10, ING-IND/11);
- Almeno 6 CFU nell’ambito di Ingegneria Elettrica (SSD: ING-IND/31, ING-IND/32, ING-IND/33, ING-INF/05).
Ai candidati di cui al punto 3 è richiesto anche il rispetto dei requisiti di preparazione personale.
L’adeguatezza della preparazione personale viene verificata mediante un colloquio con una Commissione nominata dal Presidente del CdLM. Nel caso in cui la verifica porti all’accertamento di gravi lacune, la Commissione, con delibera motivata, proporrà allo studente un percorso formativo integrativo atto a sanare le lacune evidenziate prima dell’iscrizione definitiva al Corso di Laurea Magistrale.
Sono esonerati dal colloquio di verifica i laureati che hanno conseguito la laurea triennale con una carriera di durata uguale o inferiore a 4 anni accademici e con media pesata maggiore o uguale a 22, oppure per i laureati con una carriera di durata uguale o inferiore a 6 anni accademici, ma con media pesata maggiore o uguale a 24.
Nel valutare la durata della carriera, si tiene conto di eventuali anni accademici frequentati dal laureato in qualità di studente part-time.
La citata Commissione, può proporre in sostituzione al colloquio, qualora i requisiti sopra riportati non risultino soddisfatti, anche soluzioni alternative che comportino una modifica dei criteri di definizione del voto finale di laurea. Coloro che non soddisfano i requisiti sopra riportati sono invitati a presentare richiesta di Nulla Osta all’iscrizione, al CdLM dopo il completamento degli esami, ma prima del conseguimento della Laurea. La Commissione individua anche, come studenti particolarmente meritevoli, coloro che abbiano conseguito la laurea di primo livello in soli 3 anni con media superiore a 26/30, ovvero in 4 anni con media superiore a 28/30, di questa valutazione si terrà conto in sede di valutazione della prova finale.
Ai candidati che non soddisfano i requisiti sopra indicati, una apposita Commissione di valutazione proporrà un percorso formativo preliminare all’iscrizione. Gli eventuali esami di compensazione, previsti nel percorso formativo preliminare, dovranno comunque essere superati prima dell'iscrizione definitiva al CdLM.
Ai candidati che non rispettano i requisiti sopra indicati ma che sono dotati di elevate conoscenze e competenze, certificate dal Curriculum Studiorum, potrà essere proposto un diverso percorso di ingresso.
Per i candidati laureati presso l’Università degli Studi di Firenze nel corso di Laurea in Ingegneria Industriale (classe L9), ossia in Ingegneria Meccanica o Ingegneria Gestionale valgono le stesse regole sopra descritte, compreso il requisito di preparazione personale. In particolare, si fa notare che:
- I laureati presso questo Ateneo, del CdL in “Ingegneria Meccanica” (ex DM 270/04 della classe L-9 “Ingegneria Industriale”) in tutti i percorsi (tranne il percorso “Professionalizzante”) rispecchiano tutti i requisiti curriculari e quindi possono fare domanda di nulla osta. Una apposita Commissione valuterà poi i requisiti di preparazione personale.
- Per i laureati presso questo Ateneo, del CdL in “Ingegneria Meccanica” (ex DM 270/04 della classe L-9 “Ingegneria Industriale”) nel percorso “Professionalizzante” non sono rispettati i 160 CFU di esami con voto, quindi la Commissione, oltre a valutare i requisiti di preparazione personale assegnerà eventuali esami di compensazione, previsti nel percorso formativo preliminare (tali esami dovranno essere comunque superati prima dell’iscrizione definitiva al CdL.
- I laureati presso questo Ateneo, del CdL in “Ingegneria Gestionale” (ex DM 270/04 della classe L-9 “Ingegneria Industriale”, attivato a partire da A.A. 2016-2017) dovranno utilizzare come minimo 6 CFU dei crediti a scelta libera per un esame di energetica dei SSD ING-IND/06-08-09-10-11, attivati nel CdL in Ingegneria Meccanica di primo livello. Per affrontare al meglio il corso Magistrale in Ingegneria Meccanica si consiglia di contattare direttamente il Referente per predisporre con lui ulteriori scelte e modifiche del piano di studi individuale.